Rampitek nel segno della Cicli Olympia alla Granforcora Bike

Pubblicato il 28-05-2024

Grande successo per la seconda edizione della Granforcora Bike a Maccagno con Pino e Veddasca, con l’esordio del circuito nazionale Rampitek e la conferma della Coppa Lombardia. Ottimo il percorso in una location 5 stelle sulle sponde del Lago Maggiore! Vittorie per l’Olympia Factory Team con Claudia Peretti e Davide Foccoli. 
  
È stata una bellissima giornata quella trascorsa a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese. L’ottima organizzazione dell’MTB S.Martino di Valcuvia A.S.D. di Claudio Contini ha ospitato per il circuito nazionale Rampitek la seconda gara base del “Girone Verde” e la terza di Coppa Lombardia. 
Bellissima e accogliente la logistica, sul lungolago del comune sulla sponda lombarda dell’Alto Verbano. Oltre 200 i bikers iscritti alla Granforcora Bike. Un contesto davvero unico ha fatto da cornice a un evento sportivo di altissimo livello, con un percorso leggermente modificato dalla prima edizione, che è risultato ancora più divertente. La gara ha toccato ben 5 Comuni, oltre a Maccagno con Pino e Veddasca, Agra, Curiglia, Dumenza e Tronzano Lago Maggiore. 
In quest’angolo incantato della Lombardia, a ridosso del confine con la Svizzera, potrete scoprire un luogo che ha davvero molto da offrire, sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico e culturale. 
Nel suo entroterra si sviluppava il percorso gara, di circa 46 i chilometri con oltre 1.700 metri di dislivello, che prevede molti passaggi spettacolari, come l’attraversamento della diga ENEL del Lago Delio, lo spettacolare anello del Monte Cadrigna, che si erge fino a quota 1.304 metri s.l.m., Monti di Pino, Nove Fontane, il Passo Forcora, dal quale prende nome la gara, Monterecchio, Lozzo, Ponte di Piero, Curiglia, Alpe Roccolo, Dumenza e Agra con lo scenografico ed inedito “Giro del Sole”, nel territorio di gestione della Comunità Montana Valli del Verbano. La parte finale della gara riporta a Maccagno, sulla sponda del lago, per il caratteristico e suggestivo arrivo sul lungolago. 
Una bellissima giornata di sole e cielo terso ha accolto concorrenti e accompagnatori, provenienti da moltissime regioni d’Italia. 
Ai nastri di partenza anche Claudia Peretti e Davide Foccoli (Olympia Factory Team), ma con loro tanti atleti di buon livello. Partenza alle ore 9:30, dal lungolago di Maccagno, per iniziare a salire su asfalto verso l’abitato di Veddo. 
  
Nelle prime battute è il forte biker toscano Francesco Acco (Ciclissimo Bike Team) a prendere l’iniziativa, ma alla sua ruota tutti i migliori; Davide Foccoli (Olympia Factory Team), il giovane junior Valerio Martinoli (Green A.S.D. Gorla Minore), Andrea Lino Bertuletti (KTM Academy le Marmotte), ecc. 
Dopo 9 km di gara, al passaggio sulla diga sud della centrale ENEL del Lago Delio, al comando è già solitario Foccoli, con un minuto su Martinoli e a ulteriori trenta secondi transita Acco in terza posizione. Al Passo Forcora, dopo 19 chilometri di gara, Foccoli ha ulteriormente aumentato il suo margine su Martinoli e Acco è sempre saldamente in terza posizione. 
  
La gara prosegue sullo spettacolare anello di 4,5 km del giro sul Monte Cadrigana, ma anche lì le posizioni non cambiano. Foccoli prosegue la sua gara incrementando costantemente il suo vantaggio, passando per Curiglia e il bellissimo “Giro del Sole” di Agra, prima di buttarsi a capofitto verso il traguardo di Maccagno. Ad attendere il giovane atleta dell’Olympia Factoriy Team il pubblico sul bellissimo lungolago, una cornice davvero spettacolare per una gara che ha davvero tanto da offrire. 
Dopo quasi cinque miniti giunge Valerio Martinoli, autore di un’ottima gara, a completare il podio è Francesco Acco. 

Gara femminile senza storia, con la campionessa italiana marathon 2022 Claudia Peretti, ad imporre fin da subito un ritmo insostenibile per le avversarie. Alle sue spalle Karin Tosato (Lissone MTB) e ancora più lontana, ma ottima terza, Maryann Huckvale (Bicitime Racing Team). 

(Fonte Comunicato stampa)

 

 

Prodotti correlati