L'importanza degli aminoacidi essenziali per la crescita muscolare

Pubblicato il 12-06-2024

Gli aminoacidi sono le strutture primarie che formano le proteine, si dividono in essenziali e non essenziali. Gli aminoacidi non essenziali non devono essere introdotti obbligatoriamente con la dieta perché l’organismo è in grado di sintetizzarli, mentre gli aminoacidi essenziali (EAA = essential amino acid) vengono definiti essenziali perché non possono essere prodotti dal nostro organismo e per questo motivo devono essere introdotti con l’alimentazione.

Il consumo inadeguato anche di uno solo di questi EAA causa sintomi di carenza inclusa una ridotta sintesi proteica muscolare.

Gli EAA attivano una proteina-chinasi chiamata mTOR che ha il compito di innescare la sintesi proteica. La sintesi proteica muscolare è il processo attraverso il quale il nostro corpo costruisce nuove proteine a partire dagli aminoacidi, a livello muscolare è il procedimento che porta all’ipertrofia.

Durante la giornata le proteine vengono assemblate e disassemblate in continuazione attraverso un turnover proteico. Per costruire massa muscolare, quindi, bisogna fare in modo che la quantità di proteine che vengono composte superi quelle che vengono scomposte in modo da avere un bilancio proteico positivo. Infatti, in assenza di assunzione di EAA, durante il digiuno, la disgregazione proteica muscolare supera la sintesi per fornire aminoacidi agli altri tessuti con conseguente perdita di massa muscolare. Per sopperire a questa fase catabolica è necessario fornire gli EAA necessari.

Tuttavia la sola alimentazione non basta per costruire nuova massa muscolare, bisogna fornire anche lo stimolo per far si la sintesi di nuove proteine sia a carico della muscolatura, l’allenamento con i sovraccarichi per questo ha una parte fondamentale.

L’esercizio fisico con l’utilizzo di pesi ha un duplice ruolo sul metabolismo proteico poiché è in grado di attivare sia la sintesi proteica muscolare che il catabolismo ma con il bilancio totale che rimane negativo. Per essere in grado di rendere il bilancio proteico positivo, e aumentare quindi la massa muscolare, l’integrazione di EAA dopo l’allenamento è la soluzione ideale.

Gli Amino Essential Proaction forniscono un’integrazione completa di tutti gli EAA necessaria a tutti coloro che sono alla ricerca di ottimizzare l’ipertrofia, inoltre contengono vitamine del gruppo B per migliorare i metabolismi energetici.

Prodotti correlati