Gli effetti benefici del tarassaco

Pubblicato il 23-05-2017
Il tarassaco (comunemente conosciuto come dente di leone) è una vegetale a fiore che cresce in zone a clima temperato, in particolare nell'emisfero nord. Fin dall'antichità veniva utilizzato sulla base di osservazioni empiriche nel trattamento di ustioni, dispepsia, epatopatie e disturbi splenici.

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha studiato questa vegetale, e ne ha approfondito le molteplici proprietà medicali.

Diuretico: l'estratto di questa pianta e' molto ricco di potassio, che alcuni studi imputano come responsabile di un moderato effetto diuretico. E' stato suggerito un effetto del tarassaco per contrastare la ritenzione idrica, tipica della sindrome premestruale.
Anti-infiammatorio: regola il sistema immunitario riducendo la produzione di alcune citochine responsabili del danno flogistico.
Anti-ossidante: riduce i danni indotti dall'invecchiamento, ovvero la formazione di radicali dell'ossigeno (ROS) che possono portare ad alterazioni del DNA o alla morte cellulare.
Analgesico: allevia la sensazione di dolore.
Defaticante: rallenta la comparsa della fatica e l'aumento del lattato; entrambi fattori limitanti la prestazione fisica.
Stabilizza la glicemia: contiene frutto-oligosaccaridi che mantengono costante la concentrazione di glucosio nel sangue e riducono l'iperglicemia.
Prebiotico: favorisce la crescita della flora batterica e quindi regolarizza la funzione intestinale.
Detossificante: ha effetto “coleretico'' cioè stimola la produzione di bile, che facilità l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K) e l'eliminazione di colesterolo, farmaci e scorie del metabolismo.