Integrazione : gli aminoacidi a catena ramificata

Pubblicato il 07-04-2012
Si definiscono aminoacidi a catena ramificata tre dei venti aminoacidi che costituisco le proteine, che sono Leucina, Isoleucina e Valina. Circa il 30 della massa muscolare è costituita da questi aminoacidi, ragion per cui la loro omeostasi è critica per l'atleta. La carenza di uno solo dei tre può provocare una perdita di massa muscolare. In caso di carenza di Isoleucina, possono manifestarsi disturbi di tipo ipoglicemico, in quanto l'aminoacido è fondamentale per convertire il glicogeno muscolare in energia. Durante l'attività fisica questi aminoacidi sono quelli più utilizzati. L'esercizio fisico provoca il rilascio in grande quantità dell'aminoacido alanina dal muscolo. Tuttavia, poiché percentualmente, in situazione normale, questo aminoacido è scarsamente presente, ciò significa che deve essere sintetizzato al momento nel muscolo. Tale processo viene chiamato ciclo glucosio-alanina. Affinchè si verifichino queste reazioni biochimiche, il ciclo necessita dell'azoto ceduto dai BCAA presenti nel muscolo. Ciò tende a ridurre i livelli muscolari di questi aminoacidi. L'azoto presente nell'alanina derivato dalla degradazione dei BCAA, viene eliminato grazie al ciclo dell'urea epatico. Dei tre aminoacidi a catena ramificata, la leucina è quello più utilizzato dall'organismo perchè può essere degradato completamente dal muscolo. Secondo alcuni studi su animali da esperimento, è lecito pensare che un atleta allenato utilizzi più leucina di un individuo non allenato. Man mano che l'esercizio diventa più intenso aumenta la necessità di supplementare la leucina. Per disporre al meglio di questi aminoacidi è necessario che vengano somministrati anche nutrienti sinergici tra i cui più importanti sono la biotina, l'acido pantotenico e la vitamina B6.

Nelle prime tre ore dopo un pasto, il 50-90 degli aminoacidi assorbiti dal muscolo sono BCAA. Ciò significa che il muscolo ha un bisogno enorme di questi aminoacidi per sintetizzare tutti gli altri di cui necessità: in altre parole i BCAA sono sostanze che provocano un'azione anabolica a livello muscolare.
L'effetto ergogenico maggiore, comunque, è dato dalla leucina in grado di stimolare la produzione di insulina. Questo perchè le cellule muscolari sono in grado di captare più glucosio circolante e quindi produrre più energia. È importante ricordare che essi presentano un'azione antagonistica di tipo competitivo a livello di assorbimento nei confronti di altri due aminoacidi: triptofano e la tirosina. Bisogna quindi somministrare questi ultimi in momenti differenti, in modo da non rischiare una loro carenza che potrebbero causare disturbi a livello del sistema nervoso. Se assumiamo aminoacidi a catena ramificata trenta minuti prima di una performance, otteniamo un beneficio in termini di energia protratta. Se invece si intende utilizzarli per aumentare l'anabolismo tissutale, il momento più propizio per l'assimilazione muscolare è fra 60 e 90 minuti dopo un allenamento intenso.