Conosciamo la Zumba – Informazioni generali

Pubblicato il 05-09-2017
La Zumba nacque nei primi anni '90 quasi casualmente, se non per un errore del suo fondatore. Cosi narra la leggenda, Alberto (Beto) Perez un giorno si dimenticò a casa la sua Hiit list musicale studiata per la lezione di aerobica che doveva tenere in palestra e, per sopperire alla sua mancanza, utilizzò dei cd di musica latino americana. Quello che creò a passo di danza fu ciò che poi venne chiamato “Zumba'', che non ha alcun significato particolare.

La Zumba è un mix di danze latino americane , caraibiche e di aerobica, le cui coreografie si ispirano ai passi base di salsa, samba, merengue e reggaeton. Le lezioni durano tra i 50 e i 60 minuti, prevedono un primo brano di riscaldamento, circa una decina di allenamento, gli ultimi due di defaticamento. Un'oretta da vivere in un clima festoso, con luci offuscate e musica alta.

Quello che gli istruttori certificati di Zumba (che è un vero e proprio marchio registrato) dichiarano è che non occorre essere dei ballerini provetti per partecipare ad una lezione, occorre solo indossare un abbigliamento comodo, possibilmente colorato, delle scarpe da fitness con suola ammortizzata e avere tanta voglia di muoversi e shakerare il proprio corpo.

Ad oggi, alla classica Zumba si sono affiancate diverse varianti (tutte rigorosamente certificate/brevettate dal fondatore) tra le quali:

  • Zumba Step: Durante la lezione è previsto l'utilizzo dello step per svolgere un lavoro intensivo sugli arti inferiori.
  • Zumba Setao: Il strumento utilizzato durate la lezione è la sedia. Seguendo le varie coreografie effettuate attorno ad essa, è possibile rafforzare e allenare sia la parte alta sia la parte bassa del corpo.
  • Zumbini: Lezioni studiate per rafforzare il rapporto genitore - figlio, per bambini dai 0 ai 3 anni.
  • Zumba Kids: Lezioni studiate per bambini dai 7 agli 11 anni.
  • Zumba Gold: Una tipologia di lezione studiata per gli over 60, un allenamento a bassa intensità dove però divertimento e ritmo non mancano.
  • Zumba Gold Toning: Una tipologia di allenamento per gli over 60 che vogliono concentrarsi sul condizionamento muscolare.
  • Zumba Toning: Durante la lezione vengono utilizzati dei speciali pesetti denominati “Toning Sticks'', grazie a questi la lezione diventa un allenamento intenso per braccia, addominali e glutei.
  • Zumba in the circuit: L'allenamento Zumba si trasforma in circuito imitando i più famosi allenamenti da palestra, per migliorare forza e resistenza.
  • Acqua Zumba: Una variante più colorita della classica acqua gym.

Nel giro di un decennio, la Zumba è diventato un fenomeno di portata planetaria, che vanta numerosissimi fan anche nel mondo dello Star System, tra cui anche Shakira, i cui brani spesso sono usati proprio come base coreografica per le lezioni.