Prudential Ride: Elisa Balsamo è terza a Londra dietro a Wild e Vos

Pubblicato il 31-07-2018
Nella kermesse più importante al mondo dedicata alle velociste, Elisa Balsamo (VALCAR PBM) si consacra come una delle ruote più veloci del pianeta arrivando in terza posizione nella Prudential Ride trasmessa in diretta su BBC e Eurosport.

“Sono senza parole, sono troppo contenta” racconta una raggiante Elisa Balsamo appena intervistata sul rettilineo d’arrivo di Buckingham Palace a Londra “salire su questo podio così prestigioso alle spalle di Kirsten Wild e Marianne Vos è un onore. Abbiamo dimostrato di essere una delle squadre più forti al mondo e devo ringraziare ancora una volta le mie compagne perché hanno creduto in me”.

Per Elisa Balsamo è il secondo podio consecutivo nelle ultime due gare (era arrivata seconda anche nell’ultima tappa del BeNe Ladies), ma questo podio è decisamente il più importante della sua carriera: infatti per la prima volta Elisa (e con lei la Valcar-PBM) ha conquistato un podio in una gara World Tour.

Il percorso era nervosissimo e tutte volevano stare davanti” prosegue Elisa nella sua analisi che proseguirà anche sul blog ufficiale della campionessa piemontese www.elisabalsamo.com “tenere le prime posizioni era molto difficile. Devo ringraziare in particolar modo Ilaria Sanguineti che all’ultimo Km mi ha portato davanti. Eravamo prima e seconda, purtroppo la mia compagna Silvia Persico ha forato ai 400 metri. Nel finale sono riuscita a saltare sulla ruota della Vos che ha lanciato la volata e sono davvero contentissima per questo podio”.

Ora per Elisa Balsamo c’è un altro importante impegno. Insieme alle compagne di squadra Maria Giulia Confalonieri e Marta Cavalli, Elisa parteciperà con la maglia della nazionale italiana ai Campionati Europei di pista a Glasgow (Scozia).