Partito il Cross per tutti 2017

Pubblicato il 10-01-2017
 

Partito il circuito  di campestri Cross per tutti

Si è aperto domenica 8 gennaio 2017 a Cesano Maderno (MB) il circuito di corse campestri Cross per Tutti, giunto alla sesta edizione. Oltre mille (1070) gli atleti di tutte le età che hanno affollato il Centro Sportivo di via Martinelli per la gara organizzata dall’Atletica Cesano Maderno. Sul difficile percorso delle Groane prove convincenti messe in mostra da Zo Zahir ed Elisa Cova (CUS Pro Patria Milano), vincitori delle gare Senior, con gli altri dominatori di giornata Thomas Previtali (US Atletica Vedano) tra gli under 20 e Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò) tra le Cadette. Sfide combattute fino all’ultimo metro invece quelle vinte da Massimo Martelli (Road Runners Milano) e Tiziano Marsigliani (Atletica Muggiò) rispettivamente tra i Master 50 e oltre e tra i Cadetti. Prossima tappa del circuito domenica 15 gennaio a Cinisello Balsamo.

Le gare – Ancora una volta è toccato ai Master 50 e oltre rompere il ghiaccio del Cross per Tutti, nel senso letterale del termine. Quando i Master sono sulla linea di partenza il termometro segna sei gradi sotto zero. Il circuito si avvia con il ricordo di Franco Togni, l’ex campione italiano di maratona scomparso lo scorso 29 gennaio, più volte vincitore nel Cross per Tutti e proprio a Cesano nel 2014. Lungo i sei chilometri del percorso si ripete l’appassionante sfida tra Massimo Martelli (Road Runners Milano) e Marcello Rosa (Libertas Sesto). I due fanno selezione con Giovanni Rota (Atletica Marathon) che resta in scia fino all’ultimo, mentre solo nello strappo finale Martelli riesce a guadagnare qualche metro che lo porteranno a vincere con un solo secondo di vantaggio su Rosa.

La gara senior-promesse-master 35-45, la più affollata con 172 atleti, è un assolo di 6 chilometri degli amici Zohair Zahir (CUS Pro Patria Milano) e Andrea Ghia (Cus Genova), compagni di allenamento agli ordini di coach Giorgio Rondelli. Il loro tandem si separa solo nell’ultimo chilometro con Zahir che va a chiudere con sei secondi di vantaggio su Ghia. Per Zahir un ritorno al Cross dopo la vittoria nella classifica juniores nella prima edizione del 2012. Il terzo senior è Hamid Khayat (ALS Cremella), mentre quarto e primo delle Promesse giunge Gabriele Lamanna (Merate Atletica). Il primo master (M40) è stato Paolo Consolandi (Pol. Carugate), decimo al traguardo.

La gara mista femminile-Allievi/Junior è una cavalcata solitaria di Thomas Previtali (US Atletica Vedano), miglior junior, che stacca di ben 33 secondi Andrea Bacis (Team-A Lombardia), primo però degli Allievi. Il podio Allievi è tutto Team-A, completato da Luca Sironi e Francesco Galbiati. Gli altri junior sono invece Matteo Garotta (US San Vittore Olona) e Federico Castrovinci (Pro Sesto), terzo e quarto al traguardo. Arriva velocissima Elisa Cova (CUS Pro Patria Milano), sesta assoluta e prima donna, in tutti i sensi. La siepista lascia a oltre un minuto e mezzo Victoria Dumitru (Atletica Lambro), seconda donna al traguardo e migliore delle Master (F45). Vince la gara delle Promesse Martina Giangolini (Friesian Team – 87°), Chiara Mazzetto (CUS Pro Patria Milano – 19°) è prima tra le juniores mentre Daniela Mondonico (Team-A Lombardia – 33°) è la migliore delle Allieve.

Gare Cadetti/e al sapore di Marsigliani. Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò), argento ai Campionati Italiani Cadette, impiega non poco a piegare la strenue resistenza di Nicole Coppa (Azzurra Garbagnate). Terza, staccatissima, Laura Ceddia (Pol. Team Brianza Lissone). La gara Cadetti si risolve invece nel rettilineo finale, con il gemello Tiziano Marsigliani (Atletica Muggiò) che riesce a staccare il compagno di squadra Alessandro Felici, mentre poco dietro Matteo Pintur (Nuova Atletica 87) rinviene su Carlo Bedin (Atletica Concorezzo).

La gara dei Ragazzi vede la vittoria netta del bergamasco Tommaso Losma (Atletica Valle Brembana), davanti a Lorenzo Surico (Euroatletica 2002) ed Eddy Noè (Atl. Abbiategrasso). La gara femminile vede invece la bella sfida tra Valentina Germani (CUS Pro Patria Milano) e Simona Rossi (Geas Atletica), vinta dalla Germani, con terza e staccata Camilla D’Angelo (Pol. Novate).

Le gare degli Esordienti (nati 2006-2011) ha visto in campo 419 piccoli atleti.

Gare Master – Ecco i vincitori di giornata delle classifiche Master:

S35: Fabio Arrigoni (Pol. Olonia – 11°) / Chiara Quartesan (Road Runners Club Milano – 20°)

S40: Paolo Consolandi (Pol. Carugate – 8°) / Raffaella Preatoni (Road Runners Club Milano – 29°)

S45: Antonio Basilico (Friesian Team – 12°) / Dumitru Victori (Atletica Lambro – 18°)

S50: Massimo Martelli (Road Runners Club Milano – 1°) / Marina Spada (Runcard – 61°)

S55: Paolo Donati (Ondaverde – 4°) / Giusy Verga (Road Runners Club Milano – 41°)

S60: Martino Palmieri (Euroatletica 2002 – 9°) / Annamaria Sala (Marathon Club Seveso – 96°)

S65: Franco Possoni (Romano Running – 14°) / Giovanna Robert (Road Runners Club Milano – 112°)

S70: Michele Colace (PBM Bovisio – 53°) / Osanna Rastelli (Atletica Cinisello – 104°)

S75: Adolfo Di Rocco (Lazio Atletica – 130°)

S80: Remo Andreolli (Atletica Cinisello – 114°)