Il Master Cross apre con la vittoria di Lechner e Dorigoni

Pubblicato il 16-10-2017
Gare combattute e quasi 450 iscritti a Cles

Cles (TN)- Sole e temperature quasi estive per la prima tappa del Master Cross Selle SMP andato in scena oggi in Val di Non, con l’organizzazione del Trentino Cross Giant SMP. Il 1 Trofeo Nuovi Investimenti, ha visto più di 450 atleti darsi battaglia su un percorso tecnico e ben disegnato dal c.o. con contropendenze, discese, sabbia, tratti da spingere e da guidare. Giornata partita di primo mattino con le categorie amatoriali, che hanno visto la bella lotta in Fascia 1 tra Marco Del Missier ( Team Friuli Sanvitese) e Carmine Del Riccio. Ha vinto Del Missier confermando quanto di buono aveva fatto settimana scorsa, terzo Rech. Tra la Fascia 2 vince e convince Gianfranco Mariuzzo ( MTB Santa Marinella) su Zoppas e Giuseppin. Fascia 3 con la vittoria di Giuseppe dal Grande ( Cycling Team Friuli) su Braidot e Dalla Libera. Tra le donne continua l’ottimo momento di Paola Maniago ( Cycling Team Friuli), netta la sua vittoria su Torresani e Rucco.
Belle combattute anche le gare giovanili, tra gli esordienti Eros Cancedda ( Team Bramati)  primeggia su Andrea Dallago e Carlo Cortesi. Tra le donne esordienti Martina Recalcati ( Lissone MTB) ha la meglio su Elisa Viezzi e Margherita Oggero. Gara combattutissima quella degli allievi: al secondo anno è stato un testa a testa tra Gabriele Torcianti ( Bici Adventure) e Manuel Capra, arrivati in volata con la vittoria del primo. Al terzo posto Daniel Cassol. Gioele Solenne ( Team Bramati) vince con un buon margine tra gli allievi al primo anno, su Gabriel Fede e Lorenzo Masciarelli. Tra le donne allieve successo di Lucia Bramati ( Team Bramati) già a suo agio nella nuova categoria, su Giada Borghesi e Marta Zanga.

Entusiasmante anche la gara donne open con quasi 30 atlete al via ( numeri in continua crescita ) : fin da subito son stati scatti e controscatti tra la campionessa italiana Eva Lechner ( Clif Pro Team) e la giovane under 23 Sara Casasola ( Trentino Cross Giant). Alla fine ha vinto l’esperienza della Lechner ma la Casasola ha fatto veramente una gran bella gara. In terza posizione è giunta la compagna di colori Alessia Bulleri. Più distanti Francesca Baroni e Anna Oberparleiter. Alessandra Grillo ( Selle Italia Guerciotti) con il suo 6 posto assoluto è la prima delle juniores, su Asia Zontone e Nicole Fede rispettivamente 8a e 9a assoluta. Senza storia invece la junior maschile con Filippo Fontana ( Trentino Cross Giant) che ha fatto gara solitaria fin dall’inizio, dietro invece c’è stata una bella lotta per il podio, con Federico Ceolin che ha colto un bel secondo posto e il primo anno Emanuele Huez un terzo incoraggiante. Tra gli open invece, 14 anni di differenza tra i due atleti che hanno dato spettacolo: Martino Fruet  ( Team Lapierre) e il campione italiano Under 23 Jakob Dorigoni ( Selle Italia Guerciotti). Sportellate, scatti e controscatti tra i due fino all’arrivo dove Dorigoni è riuscito a battere Fruet in volata, terzo posto per Marco Ponta, autore di una bella rimonta nelle parti centrali di gara. Matteo Vidoni è 4* assoluto e secondo under 23, 5* assoluto l’elite Cristian Cominelli e 6* assoluto e terzo under per Mario Gabriele Di Mattia.

Galleria fotografica su www.trevisomtb.it e mercoledì 18 Ottobre alle ore 20 su Scratch, Canale Italia 84, 84 del digitale terrestre nazionale.