Giro d’Italia femminile : 4 squadre ProAction al via

Pubblicato il 06-07-2018
Nella incredibile cornice di Piazza Garibaldi a Verbania – Pallanza, in riva al Lago Maggiore, si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri la presentazione dei teams e delle relative atlete che da oggi fino a domenica 15 luglio si sfideranno per la conquista della 29° edizione del Giro Rosa. Numerose sono le pretendenti  alla vittoria al via. Numerosissime le autorità presenti in platea, e altrettanto gremita è la stampa internazionale al seguito della manifestazione.

L’edizione 2018 si presenta come una delle più dure di sempre: dopo la cronosquadre di oggi a Verbania si andrà a Ovada per la prima frazione in linea, suddivisa in due circuiti. La terza tappa è interamente pianeggiante e si svolge sulle strade di Corbetta (Milano), mentre la quarta è a casa di Giorgia Bronzini: partenza e arrivo a Piacenza con passaggio sulle colline circostanti. Si fa poi ritorno nel VCO per la Omegna-Omegna: qui incontriamo le prime vere asperità, che sono un “assaggio” di quanto accadrà dal giorno successivo in Valtellina: il Giro Rosa avrà in Provincia di Sondrio ben due tappe di importanza molto rilevante, la Sovico – Gerola Alta e la cronoscalata da Lanzada alla Diga di Campo Moro (punto più alto della manifestazione, arrivo a 2000 metri di altitudine dopo 15 km di salita e mille metri di dislivello). La San Giorgio di Perlena (Fara Vicentino) – Breganze percorre le strade di allenamento di Tatiana Guderzo e di molte altre atlete nate e cresciute nel territorio, con la scalata della salita della Rosina come uno dei punti chiave della tappa. Ed ecco il gran finale friulano: la Tricesimo – Monte Zoncolan è la tappa regina. Il “Kaiser” verrà affrontato dal terribile versante occidentale che parte da Ovaro e arriva in cima dopo 1200 metri di dislivello, 10.1 km di ascesa, una pendenza media dell’11.9% e una massima del 22%: numeri che fanno venire in brividi. Il Giro si concluderà il giorno successivo, domenica 15 luglio, a Cividale del Friuli, dove ci sarà un’ultima asperità che renderà più dura la frazione finale, verso il GPM di San Leonardo.

La pattuglia di atlete ProAction è ben fornita. Nell’edizione 2018 saranno al via :

-Valcar PBM

-Top Girls Fassa Bortolo

-BTC Ljubljana

-Team Servetto Stradalli Alurecycling

Il giro d’Italia rosa sarà seguito da PMG Sport, con servizi ed approfondimenti giornalieri sia sulle reti Rai che su Sky, Eurosport e Bike Channel.

In bocca al lupo ragazze!