Giro d’Italia: dalla Danimarca parte la corsa rosa

Pubblicato il 03-05-2012
Ci siamo manca davvero poco! La 95° edizione del Giro d’Italia 2012 avrà lo start sabato 5 maggio dalla Danimarca, (Herning), con tre frazioni iniziali. Da martedì 8 Maggio la carovana arriverà in Italia (con la cronometro di Verona mercoledì) e ci resterà fino al 27 maggio 2012, con 21 tappe ed un totale di 3476,4 Km.

Il percorso è suddiviso in 21 tappe, l’arrivo a Milano è dopo 3.476 Km di marcia, con una cronometro individuale che arriverà in Piazza Duomo, partendo dal Castello Sforzesco.

Sette le tappe favorevoli ai velocisti, sei sono tappe di media difficoltà e cinque di alta montagna per gli scalatori, con sei arrivi in salita.

Ma chi è il favorito? A sfidarsi per la vittoria nella classifica generale ci saranno, fra gli italiani, il vincitore uscente Michele Scarponi, il compagno di squadra al Team Lampre ISD, Damiano Cunego, ed il vincitore del Giro 2010, Ivan Basso (Liquigas Cannondale); fra gli stranieri troviamo il ceco dell’Astana, Roman Kreuziger, lo spagnolo della Katusha, Joaquin Rodriguez, il francese (terzo lo scorso anno) John Gadret (AG2r La Mondiale), il lussemburghese del Team Radioshack Nissan Trek, Frank Schleck, terzo al Tour de France lo scorso anno, il venezuelano Josè Rujano (Androni) ed il canadese Ryder Hesjedal (Garmin – Barracuda). Sempre per quanto riguarda la classifica generale, protagonisti a sorpresa potrebbero essere alcuni giovani molto promettenti: l’americano Taylor Phinney (BMC), l’altro americano Peter Stetina (Garmin Barracuda), l’australiano Jack Bodridge (GreenEdge), l’inglese Geraint Thomas (Sky), il belga Dennis Vanendert (Lotto Belisol) e l’italiano Manuele Boaro (Team Saxo Bank).

Giocate con noi su Facebook ! Seguite la nostra Pagina Social, abbiamo scelto 10 tappe per voi. La mattina della tappa posteremo la planimetria gara ed inviteremo, entro un’ora dall’arrivo, a pronosticare il vincitore! Il primo che “azzeccherà il nome” riceverà una bellissima sorpresa!