Domani si corre l’8^Jesolo Moonlight Half Marathon e 10K

Pubblicato il 25-05-2018
Si alza ufficialmente il sipario sulla Jesolo Moonlight Half Marathon. Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15, apre le porte il Moonlight Village di Piazza Milano, mentre domani sera al tramonto scatta l’ottava edizione della mezza maratona internazionale e la quarta edizione della più giovane Jesolo 10K, con circa 6.000 atleti al via e 32 nazioni straniere rappresentate.

La partenza della Jesolo Moonlight 10K è prevista per le ore 19 da Piazza Milano e quella della Half Marahon alle ore 19.30 sempre dallo stesso luogo. Sarà possibile seguire la diretta streaming della gara a partire dalle ore 19.30 sullo schermo di Piazza Milano e online sul sito ufficiale www.moonlighthalfmarathon.it.

Si presenta trai favoriti l’eritreo Shumay Mogos Solomon (1h00’40”), vincitore della Maratona di Padova 2018 e secondo alla Stramilano sempre quest’anno. Ad rendergli la gara difficile ci sarà un plotone di keniani formato da Daniel Kipkirui Ngeno (1h02’12”), James Murithi Mburugu (1h02’14”) fresco vincitore della mezza maratona di Cernusco sul Naviglio di domenica scorsa, Paul Tiongik (1h02’32”) Jonah Kiplagat Kemboi e Jonathan Kosgei Kanda. Per l’Italia, torna a Jesolo l’aviere Francesco Bona secondo nel 2015 e sesto lo scorso anno. Completano la starting list Luigi Vivian e Roberto Graziotto.

In campo femminile, la miglior accreditata è la keniana Lenah Jerotich che vanta un personale sulla distanza di 1h11’23”, seguita dalle connazionali Lucy Liavoga (1h11’54”) e Vivian Jerop Kemboi (1h13’20”). Torna a Jesolo la vicentina Maurizia Cunico, terza nel 2012.

Nella Jesolo 10K, c’è grande attesa per vedere in azione Eyob Faniel, il vincitore della Huawei Venicemarathon dello scorso anno e portacolori del Venicemarathon Club. La Moonlight è una gara a lui cara, che lo ha visto trionfare nel 2015 sulla distanza dei 21K e l’anno scorso su quella più breve. Dopo un intenso periodo di allenamento, la 10K servirà a Faniel per rodare il motore e testare il suo stato di forma. Dopo Jesolo, infatti vestirà la maglia azzurra in Spagna in occasione dei Giochi del Mediterraneo di fine giugno dove correrà la mezza maratona e poi domenica 12 agosto sarà uno dei quattro azzurri al via della maratona dei Campionati Europei di Berlino. Quest’anno, l’allievo dell’ex maratoneta azzurro Ruggero Pertile ha saputo straordinariamente migliorarsi per ben tre volte sui 21 chilometri, portando il suo personale a 1h02’27”, e correre i 10 chilometri su strada in 28’44”. Oltre a lui, sono iscritti anche Diego Avon, Lucio Sacchet e Giorgio Zanta. In campo femminile, Francesca Tonin e Loretta Bettin.

Al via anche quest’anno per la quarta volta l’associazione “Amici di Diego” con 8 atleti dal grande cuore che correranno la mezza maratona spingendo 7 persone disabili in carrozzina. Dopo aver partecipato a tre edizioni della Venicemarathon, sarà ai nastri di partenza della Moonlight Half Marathon anche Alvise Pontel, il veneziano affetto da tetraparesi spastica dalla nascita con la passione per le corse su strada che verrà spinto, come di consueto, dal vigile del fuoco da Enrico Rosso. A favore della solidarietà correrà la 21K il rugbista azzurro, terza linea ala del Benetton Treviso, Francesco Minto amico dell’associazione “Corri in Muso al Cancro”, fondata dall’atleta Fabrizio Stevanato dopo aver sconfitto un tumore e che raccoglie fondi da destinare ad iniziative benefiche. Per l’Arma dei Carabinieri e a favore dell’Istituto di Ricerca Pediatrico ‘Città della Speranza’ correranno, tra gli altri, grandi ex atleti come il Brigadiere Nadia Dandolo, l’Appuntato Alberico di Cecco e il Carabiniere Scelto Silvia Weissteiner.

Da questo pomeriggio è possibile ritirare i pettorali e i pacchi gara presso il Moonlight Village aperto in Piazza Milano fino alle ore 20. Domani invece, il kit gara potrà essere recuperato entro le ore 18. Spogliatoi, deposito borse e servizi igienici saranno disponibili all’interno del Parco Grifone, adiacente alla partenza.

Il percorso di gara sarà accompagnato dal ritmo della musica in ben 7 punti diversi. Nel dettaglio: Big Cigar – via Gabbiano 26; Glasses on House – via Belgio 85; Spazio Libero – via Bucintoro 6; East Sunset, Chiosco Milano con deejay Paul e Chiosco Skipper – Lungomare; Strawberry Band – via Levantina 261

Sempre lungo il percorso gli atleti della 21K troveranno punti di ristoro con acqua San Benedetto ogni 5 chilometri, a partire dal chilometro 5 e dal chilometro 10 ci saranno anche integratori Proaction, biscotti Palmisano e frutta. Anche gli spugnaggi saranno dislocati ogni 5 chilometri, a partire dal km 7,5. Per i concorrenti della 10K, ci sarà un unico punto di ristoro con acqua San Benedetto al 5° chilometro. In caso di forte caldo, sul Lungomare verranno posizionate anche docce a nebulizzazione. Infine, si consiglia ai corridori più lenti di attrezzarsi con lampade frontali utili nei tratti meno illuminati.

La Jesolo Moonlight Half Marathon è organizzata da Idea Venezia e dal Venicemarathon Club in collaborazione con la Città di Jesolo, Coni e Fidal. E’ inserita nel calendario internazionale dell’Associazione Internazionale delle Maratone AIMS e nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera F.I.D.A.L. come manifestazione “Silver Label”.

Molte le aziende al fianco di questa manifestazione che hanno già confermato la loro partecipazione: Karhu, Pro Action, Fish Factor, Air France, San Benedetto, Alì & Aliper, Bavaria, Palmisano, Castellano, Gasparini Group, Zuegg.

Per maggiori informazioni: www.moonlighthalfmarathon.it