Ciclismo: parte il Tour de France

Pubblicato il 28-06-2012
Il Tour de France è sicuramente una delle corse più famose ed importanti al mondo, insieme al Giro d’Italia e alla Vuelta; questa che si correrà da Sabato 30 Giugno è la novantanovesima edizione.

Corsa famosa per le salite costanti e lunghe, come quelle dei Pirenei, ma anche per gli strappi con pendenze medie superiori al 10% nel caso delle Alpi, la più famosa delle quali, l’Alpe d’Huez ci ha dato sempre grandi soddisfazioni. La grande novità di quest’anno è il ripristino della doppia cronometro individuale, le tappe di montagna sono interessanti, ma non così selettive da andare a bilanciare tutte queste crono. Un percorso  sicuramente buono per Contador e Evans, ma anche per Hesjedal, fresco vincitore del Giro ed intenzionato a partecipare anche alla corsa francese; tra i nostri, il corridore che più di ogni altro può far bene in questo Tour de France 2012 è Vincenzo Nibali.

La maglia caratteristica indossata dal ciclista primo in classifica generale è la maglia gialla, per il gran premio della montagna invece c’è quella pois.

Ecco nel dettaglio le tappe:

30 Giugno: prologo Liegi-Liegi (6,1 km) – Anche  il Tour de France 2012 partirà dall’estero, dal Belgio.  VAI SU FACEBOOK E PRONOSTICA!

1 Luglio: 1a tappa Liegi-Seraing (198 km) – La prima tappa in linea si terrà sempre in Belgio, parte da Liegi e si arriva in cima ad uno strappo di due km e mezzo, quindi occhio alle sorprese.

2 Luglio: 2a tappa Visé -Tournai (207 km) – Si presenta alla seconda tappa la prima occasione per i velocisti, ma sarà anche un modo di ricordare Wouter Weylandt, che a Tournai vinse l’ultima corsa della sua carriera.  VAI SU FACEBOOK E PRONOSTICA!

3 Luglio: 3a tappa Orchies-Boulogne sur Mer (197 km) – Prima tappa sul suolo francese, adatta ai finisseur, infatti dopo un percorso ricco di saliscendi l’arrivo sarà posto al termine di una rampa di 700 metri, arrivano anche i primi gran premi della montagna, ma nulla di significativo. VAI SU FACEBOOK E PRONOSTICA!

4 Luglio: 4a tappa Abbeville-Rouen (214,5 km) – Non ci sono particolari difficoltà altimetriche in questa tappa che sembrerebbe adatta ai velocisti, unica insidia portata dal vento, o meglio dalle brezze, dato che buona parte della tappa si correrà vicino al mare.

5 Luglio: 5a tappa Rouen-Saint Quentin (196.5 km) – Tappa interlocutoria, sempre adatta agli sprinter, ma anche alle fughe visto che siamo ancora all’inizio della competizione.

6 Luglio: 6a tappa Epernay-Metz (207.5 km) – Ultima tappa della prima settimana, percorso ancora pianeggiante, come vuole la tradizione.

7 Luglio: 7a tappa Tomblaine-La Planche des Belles Filles (199 km) – Il Tour de France comincia ad entrare nel vivo, con un arrivo inedito e che si preannuncia molto spettacolare. La salita finale, dove ci saranno le prime battaglie tra i big, misura 6 km ed ha una pendenza dell’8.5%, con punte al 13%, spettacolo in vista quindi.  VAI SU FACEBOOK E PRONOSTICA!

8 Luglio: 8a tappa Belfort-Porrentruy (157.5 km) – Tante salite in questa ottava tappa del Tour che sconfina in Svizzera, ma abbastanza corte, quindi sembrerebbe una frazione adatta alle fughe piuttosto che a scossoni di classifica generale.

9 Luglio: 9a tappa Arc et Senans-Besancon (41.5 km) cronometro – Prima tappa a cronometro individuale, quasi interamente pianeggiante, anche se con qualche saliscendi, quindi tecnica.

11 Luglio: 10a tappa Macon-Bellegarde sur Valserine (194.5 km) – Dopo il primo giorno di riposo il Tour ricomincia con un percorso di alta montagna, ma vette lontane dall’arrivo.

12 Luglio: 11a tappa Albertville-La Toussuire-Les Sybelles (148 km) – Tracciato corto, ma ricco di difficoltà per questa seconda tappa alpina. Ci sono ben 3 grandi salite, si comincia  con il col de la Madeleine, poi Croix de Fer, la più selettiva, con la vetta a 55 km dall’arrivo, salita conclusiva regolare.

13 Luglio: 12a tappa St. Jean de Maurienne-Annonay (226 km) – E’ una tappa abbastanza particolare: ci sono due belle salite nei primi km, il Grand Cucheron e il Granier, poi un percorso molto facile.

14 Luglio: 13a tappa St. Paul Trois Chateaux-Le Cap d’Agde (217 km) – Percorso semplice e di nuovo adatto ai velocisti.

15 Luglio: 14a tappa Limoux-Foix (191 km)Iniziano i Pirenei, ma sempre lontani dall’arrivo.

16 Luglio: 15a tappa Samatan-Pau (158.5 km) – L’ultima settimana del Tour inizia con il classico arrivo di tappa di Pau, frazione favorevole ai velocisti.

18 Luglio: 16a tappa Pau-Bagneres de Luchon (197 km) – Questo è il più classico dei tapponi pireanici. Si affrontano Aubisque, Tourmalet, Aspin e Peyresourde, salite celeberrime che ormai tutti conoscono. L’ultima salita, il Peyresourde è a circa 15 km dall’arrivo. VAI SU FACEBOOK E PRONOSTICA!

19 Luglio: 17a tappa Bagneres de Luchon-Peyragudes (143.5 km) – E’ l’ultima occasione per chi non è fortissimo a cronometro di mettere secondi a proprio favore in classifica. La salita dell’arrivo è introdotta da un lungo falsopiano, ad una decina di km dall’arrivo le pendenze si attestano sul 7-8%, fino all’ultimo km che è in discesa.

20 Luglio: 18a tappa Blagnac-Brive la Gaillarde (222.5 km) – Il percorso di questa terzultima tappa è favorevole ad una volata, ma dopo le fatiche delle montagne, possono anche verificarsi fughe.

21 Luglio: 19a tappa Bonneval-Chartres (53.5 km) cronometro – Una crono lunga, che potrebbe essere determinante per le sorti del Tour de France. VAI SU FACEBOOK E PRONOSTICA!

22 Luglio: 20a tappa Rambouillet-Parigi Champs-Elysees (130 km) – Il grande finale, con l’arrivo ai Campi Elisi, chi riuscirà a vincere la maglia gialla?