Italiani Triathlon Cross : Marcello Ugazio è il re

Pubblicato il 24-07-2017
Una frazione superlativa in mountain bike consegna ai due favoriti, Marcello Ugazio (Atletica Bellinzago) ed Eleonora Peroncini (Cus Parma) la vittoria nel campionato italiano assoluto di triathlon cross country, disputato sabato 22 luglio, sul lago di Santa Croce a Farra d’Alpapo (BL). Come da pronostico, Ugazio (già vincitore nel 2016 proprio in Alpago) e Peroncini sono usciti attardati dal nuoto, ma una volta in sella alla mtb hanno recuperato e superato gli avversari, guadagnando diversi minuti, poi risultati determinanti per il successo finale. Sul secondo gradino del podio, i sorprendenti Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneto), junior pluricampione italiano e azzurro, alla prima esperienza nel cross, e Bianca Morvillo (Los Tigres). Di bronzo, gli intramontabili Alberto Casadei (Fiamme Oro) grande affezionato dell’Alpago, e la regina della specialità, oggi all’ultima gara della carriera, Sara Tavecchio (K3).

La cronaca della gara maschile vede uscire dalle acque del lago di Santa Croce, dopo 1000 metri a nuoto, Leonardo Ballerini (Triathlon Pavese), seguito a ruota dai due portacolori della società organizzatrice, Silca Ultralite Vittorio Veneto, gli junior Federico Pagotto e Federico Spinazzè, da Alberto Casadei (Fiamme Oro) e da Francesco Floriano Nicolardi (Triathlon Pavese). Il campione in carica, Ugazio, esce attardato di una cinquantina di secondi. Si parte poi con la frazione di mountain bike: due giri per un totale di 21,3 km. Alla fine del primo giro Ugazio ha già recuperato tutto lo svantaggio e inizia a staccare gli avversari grazie a un’azione prepotente. Dietro Casadei e Spinazzè (Pagotto out per una caduta) fanno gara a due, dandosi cambi e cercando di non perdere troppo terreno dal battistrada. All’arrivo in zona cambio, Ugazio è ormai lanciato verso la vittoria: alla fine del primo giro della frazione a piedi il vantaggio sul secondo, Spinazzè, è di 3’30’’ (poco dietro Casadei e Filippo Galli del Pool Cantù lottano per il terzo posto). I 6,3 km di corsa sono una cavalcata solitaria per Ugazio, che dopo 1h27’47’’ alza nuovamente le braccia al cielo sotto il traguardo lungolago. Dietro di lui, si può fregiare del titolo di vicecampione assoluto di triathlon cross, il 19enne neodiplomato, Federico Spinazzè. Per lui l’ennesimo podio tricolore di una stagione, quella 2017, che gli ha già regalato tre allori. A conquistare, dopo una volata fino all’ultimo metro con Galli, l’azzurro Casadei.

Sapevo che avrei perso terreno nel nuoto e così è stato, ma neanche troppo – commenta il 21enne di Galliate – in mountain bike mi sono messo subito cattivo, per cercare di recuperare terreno sugli altri. La mia filosofia è di spingere sempre, di dare il massimo e così ho fatto. Oggi ho acquisito la consapevolezza di essere in forma, in vista degli Europei dove lo scorso anno ho conquistato un bronzo che spero di migliorare in Romania la prossima settimana. Di certo, la concorrenza sarà altissima”.

Al femminile gara “fotocopia” di Peroncini, che uscita dal nuoto con quasi 3’ di ritardo dalla prima Carlotta Missaglia (Pprteam), inizia, una rimonta devastante in mtb che la porta ad accumulare un vantaggio di diversi minuti. Dopo la terza e ultima frazione a piedi, taglia il traguardo, con il crono di 1h43’52’’, davanti a Bianca Morvillo (Los Tigres) in 1h50’21’’ e all’immensa Sara Tavecchio (K3) in 1h51’55’’.

Tra le categorie age group titolo italiano tra le S2 per Francesca Ravazzolo (Padovanuoto Triathlon) con Giulia Ramponi (stesso team) seconda tra le S4.