Campionati Italiani ciclocross d’oro

Pubblicato il 09-01-2018
Tre maglie tricolori e 6 medaglie per i nostri atleti, Luca Braidot vince tra gli elite

Spettacolo, adrenalina, emozione. Con questi aggettivi è possibile sintetizzare il week end che si è vissuto all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle di Roma Capitale per la nona edizione del Memorial Romano Scotti, valevole per il Campionato Italiano di Ciclocross. Un week end dalle temperature primaverili ha fatto da cornice a un percorso che sulla carta poteva risultare semplice, ma che nella realtà ha regalato emozioni e gare incerte fino all’ultimo metro. Roma Capitale non ha quindi atteso le aspettative della vigilia, con una grande festa tricolore nel giorno dell’Epifania organizzata dall’Asd Romano Scotti.

Cavalcata trionfale per Luca Braidot (Carabinieri) nella gara più attesa, quella degli uomini Elite. Il corridore friulano si è mantenuto a ruota di Gioele Bertolini e degli altri corridori che hanno provato ad alzare in ritmo fin da subito. Dopo i primi giri, Braidot decide di alzare il ritmo, e riesce a guadagnare con il passare del tempo sempre più un maggiore vantaggio sugli avversari, i quali non riescono ad organizzare l’inseguimento. Un salto di catena ferma Bertolini, mentre nel gruppo che segue Luca ci sono il suo gemello Daniele, Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani, insieme ad Enrico Franzoi (Metallurgica Veneta) e Cristian Cominelli. Negli ultimi giri Luca Braidot ha un vantaggio di circa trenta secondi sugli inseguitori, secondi che diminuiscono solo nelle ultime pedalate. La giornata dell’Epifania diventa una festa di famiglia per i Braidot : Luca conquista la maglia tricolore, mentre Daniele si piazza al secondo posto.

“E’ sempre una grande emozione per me gareggiare a Romaafferma Luca Braidot in conferenza stampaanche perché con i Carabinieri siamo spesso qui, proprio nella zona dell’Ippodromo delle Capannelle, per allenarci. Quando ho deciso di partire ho dato tutto me stesso, non sapevo cosa stesse succedendo dietro ma mi sentivo bene e ho capito che avrei potuto fare il vuoto. Nel finale avevo paura di essere ripreso, come è successo nel campionato italiano di mountain bike, ma per fortuna stavolta è andato tutto nel migliore dei modi”.

La gara Under 23 maschile è stata senza dubbio la prova più aperta e incerta fino all’ultimo metro. Il duo della Selle Italia Guerciotti Elite, composto da Stefano Sala e Jakob Dorigoni, ha dovuto fronteggiare una grande concorrenza, con uomini come Antonio Folcarelli, Daniel Smarzaro (Lapierre Trentino Alè), Alberto Brancati (Caprivesi), Matteo Vidoni e Michele Bassani oltre a Luca Cibrario .Il forcing del duo della Selle Italia Guerciotti non fa male a Smarzaro, che resta incollato alle ruote degli avversari. Sala tenta un attacco, ma Smarzaro riesce a rientrare: sul trio di testa si porta anche Folcarelli, ma tra questi quattro i più brillanti sembrano i ragazzi della Selle Italia Guerciotti Elite. Nel finale, infatti, Sala e Dorigoni si giocano il titolo allo sprint, con l’altoatesino che riesce a trionfare ottenendo il suo quinto titolo tricolore in carriera. Sala e Smarzaro chiudono rispettivamente secondo e terzo.

La gara Juniores maschile, con la quale è iniziata la giornata di sabato, ha visto il bellissimo duello iniziale tra Filippo Fontana e Tommaso Dalla Valle (Ktm Alchemist Smp Dama). Dopo i primi due giri, Fontana riesce a distanziare l’avversario, mantenendo sempre un distacco di circa 12 secondi su Davide Toneatti, che è riuscito a portarsi alla ruota di Dalla Valle. Il trevigiano della Trentino Cross si invola verso un grandioso successo che viene messo in discussione solo nell’ultimo giro, quando deve fermarsi al box per un problema meccanico. Poco più di 5 secondi sono comunque sufficienti a Filippo Fontana per vestirsi di tricolore per la terza volta consecutiva. Dalla Valle e Toneatti chiudono rispettivamente secondo e terzo.

Nelle gare femminili festeggiamo la medaglia di bronzo di Silvia Persico (Valcar) nelle Under 23, un piazzamento ottenuto allo sprint dopo una gara nel gruppo di testa che si è giocato la vittoria del titolo. Stesso copione per la gara donne Juniores dove Nicole Fede (Valcar) coglie un 2° posto importante, sempre in volata. Nelle categorie giovanili il Team Bike Civitavecchia festeggia l’argento di Aurora Pallagrosi tra le esordienti 1 anno.
Complimenti a questa società laziale che sta facendo un grande lavoro con i giovani.

Due maglie tricolori arrivano anche dai master: Ilenia Lazzaro (Team Lapierre Trentino) e Giuseppe Dal Grande (Team Olympia Vittoria) si laureano campioni italiani dopo una gara entusiasmante. Giuseppe ha dominato nella sua categoria, Ilenia oltre alla sua categoria è stata grandissima protagonista anche della gara assoluta donne, essendo al comando per tutti i 40 minuti di corsa.

Bravissimi anche tutti gli altri nostri atleti che hanno partecipato al week end tricolore, cogliendo importanti piazzamenti nella top 10.