Triathlon : integratori consigliati

Pubblicato il 05-03-2016
Il triathlon è uno sport praticato in parte da molti sportivi senza che se ne rendano conto. Infatti durante la preparazione atletica generale molti ciclisti, podisti, nuotatori ma anche sciatori, canoisti, praticano nuoto, bici e corsa. Si vanno così a porre le basi per la propria specialità ma partendo molto dal generale. Chi invece lo pratica finalizzato alle gare molto spesso durante lo stesso giorno fa due uscite praticando sport differenti. Molto spesso la corsa anticipa la colazione quindi vien fatta a digiuno. Questo ci funge da sveglia metabolica ma aumenta anche la produzione di ormoni catabolici (cortisolo) e provoca la produzione di scorie. Quindi utilizzare prodotti alcalinizzanti (come ALKO 2 di ProAction) subito dopo è un ottimo aiuto. Al ritorno una colazione ben equilibrata inserendo magari una dose proteica può aiutare il recupero che deve esser completo per la pausa pranzo dove spesso si fa la seconda uscita. Quindi pranzo leggero e con una barretta con aminoacidi al seguito si parte. In borraccia non può mancare l'isotonico anche se l'allenamento sarà in piscina. Una volta terminata la seconda sessione un buon recupero ci permette di riparare e ricaricare i muscoli per poter essere attivi poi sul lavoro. Se l'uscita di pausa pranzo è in bici/corsa ed è intensa utilizzate 1/2 Carboplus di ProAction al posto delle barrette così evitate di richiamare il sangue all'apparato digerente e lo lasciate disponibile per i muscoli. Evitando anche fastidiosi mal di pancia. La sera gli omega tre vi permettono di combattere i radicali liberi prodotti nella giornata.

Se i nostri allenamenti sono finalizzati a triathlon di distanze lunghe l'attenzione deve esser posta ancor di più sulle bevande isotoniche da utilizzare sempre durante gli allenamenti in modo da non scaricare mai completamente i muscoli. Un buon aiuto durante i nostri lunghi può esser dato dai gel con caffeina che ci aumentano la concentrazione nei momenti più difficili. Dopo l'allenamento entro i 30' successivi utilizzare un buon prodotto da recupero e un prodotto alcalinizzante.

Nei combinati un carbogel legato alla bici è l'ideale che vi da l'energia necessaria ed è molto comodo e veloce da utilizzare.