Ritenzione idrica : assumere i drenanti

Pubblicato il 14-03-2017
La ritenzione idrica è un problema frequente soprattutto tra ragazze giovani. Può essere particolarmente accentuato nel periodo premestruale o durante l'assunzione della pillola (estroprogestinici).

La ritenzione causa una spiacevole sensazione di gonfiore alle gambe e inestetismi a buccia d'arancia. Gli integratori drenanti aiutano i reni ad eliminare acqua in eccesso e risolvere il problema.
Fisiologicamente le donne tendono ad accumulare liquidi per effetto degli ormoni sessuali femminili (estrogeni). Spesso i prodotti drenanti contengono diverse sostanze naturali derivate da più specie vegetali per migliorare l'effetto. I liquidi in eccesso sono eliminati attraverso le urine. Queste sostanze stimolano i reni ad eliminare acqua (effetto diuretico). L'effetto diuretico sta alla base delle proprietà depurative di questi prodotti. Con l'acqua sono eliminate anche altre scorie metaboliche e tossine.

Ricordiamo che è importantissimo bere almeno 2 litri, 2 litri e mezzo d'acqua naturale al giorno in un ottica di depurazione dell'organismo.