Rimedi per sgonfiarsi dopo le feste

Pubblicato il 11-01-2016
Considerando che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale, che solo il ripetersi di errate regole alimentari, e non solo, porta ad appesantire il fisico giorno dopo giorno, occorre correre ai ripari cercando di far proprie delle semplici regole. Un “regime detox'' può essere efficace per rinnovare e ridonare energia esteriore e interiore al fisico; un “regime detox'' può essere seguito per 7-10 giorni dopo le festività Natalizie per sgonfiare e disintossicare l'organismo senza traumatizzarlo con diete yo-yo o regimi restrittivi.

Il gonfiore addominale, che spesso si accusa dopo le abbuffate, è dato da un aumento di volume nella zona addominale accompagnato da un fastidioso senso di tensione e distensione della pelle. Escludendo patologie importanti e intolleranze, questo disturbo è strettamente legato ad uno stile di vita sedentario, ad un'alimentazione poco equilibrata, a stress fisico e mentale, ma anche ad un'alterazione della microflora batterica, quasi inevitabile in inverno e nei cambi di stagione.

Nel precedente articolo, sono state evidenziate le 5 regole basi per disintossicare l'organismo naturalmente, in questo articolo verranno forniti ulteriori suggerimenti per sgonfiare e per alleggerire il corpo senza privarlo di energie e principi nutritivi, fondamentali per poter affrontare la giornata.

  • Idratarsi! Anche in inverno è fondamentale bere, idratarsi scegliendo acqua naturale. Bere è un gesto che aiuta a depurare l'organismo, ad eliminate le scorie in eccesso, a sgonfiare la pancia, a regolarizzare la temperatura corporea e l'attività digestiva, e a ridurre il senso di fame.
  • Iniziare la mattina bevendo un bicchiere di acqua e limone! Un piccolo gesto che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a riequilibrare il ph, a migliorare la digestione, a pulire l'organismo favorendo la diuresi, a rinfrescare l'alito, e ad idratare.
  • L'acqua naturale può essere intervallata con te, tisane e centrifugati! Il te verde o bianco è antiossidante, rimineralizzante, aiuta anche a regolarizzare il metabolismo e a rafforzare il sistema immunitario. (Il te bianco è consigliato a chi vuole ridurre l'introduzione di caffeina!) Le tisane alle erbe possono aiutare a depurare fegato, intestino, a sgonfiare la pancia e a migliorare una digestione lenta (un esempio di tisana alle erbe: tisana al fucus - fucus, bardana, semi di finocchio -), queste si possono assumere al mattino a colazione o dopo i pasti principali. I centrifugati detox possono essere un ottimo spezza fame e spazzini dell'intestino (un esempio di centrifugato detox: 1 tazza di spinaci, 1 costa di sedano, 1 cetriolo, 2 mele verdi, ½ succo di limone, 1 pezzetto di radice di zenzero. Il tutto da frullare insieme e bere appena pronto).
  • I pasti devono essere regolari, il digiuno forzato potrebbe non portare al risultato sperato!
  • Masticare ogni boccone lentamente! Molto spesso il senso di gonfiore è dovuto ad un pasto fugace, magari mangiato in auto o in piedi in pochi minuti. Il consiglio è di dedicarsi del tempo anche a tavola e imparare a masticare correttamente ogni boccone. Secondo il Dott. H. Fletcher, ogni boccone andrebbe masticato per 100 volte.
  • Incrementare il consumo di fibre, eliminare i carboidrati raffinati, privilegiando i carboidrati integrali, cercando di alternare cereali e farine anche prive di glutine, come: quinoa, riso, grano saraceno, amaranto, miglio, tapioca, e mais.
  • Evitare: cibi troppo grassi ed elaborati; prodotti industriali/in scatola; fritti e condimenti/salse; prodotti lievitati; bibite gasate e zuccherate; alcool; caramelle e gomme da masticare. Ovviamente evitare di fumare!
  • Frutta e verdura di stagione, ricca di acqua organica, vitamine e sali minerali. Alcuni frutti e ortaggi hanno un potere più antiossidante di altri come: frutti di bosco, noci, mandorle, ananas, papaya, arance, melograno, pompelmo; carote, carciofo, sedano, cetriolo, tutta la verdura a foglia verde, i broccoli, semi di lino.