MTB: Recupero post gara

Pubblicato il 23-03-2018
Domenica saremo presenti a Tregnago (VR) per la Granfondo Tre Valli.

La Granfondo Trevalli è una delle prime competizioni della stagione, lunedì scarico e il mercoledì si riprende con gli allenamenti.

Per recuperare al meglio sono necessari riposo, zuccheri e aminoacidi.

La fase più importante del recupero è la prima mezz'ora finito lo sforzo, in cui il corpo assimila molto velocemente tutto quello che viene ingerito, quindi è preferibile una forma liquida già bilanciata per poi mangiare con calma un pasto leggero.

Gli zuccheri devono essere subito assorbiti quindi servono carboidrati veloci: destrosio come scelta d'elezione.

Gli aminoacidi meglio se in forma libera o in forma peptidica (2 o 3 aminoacidi legati insieme) per migliorare di molto l'assorbimento.

Gli aminoacidi ramificati (BCAA) sono importanti, ma dopo competizioni di lunga durata sono preferibili gli essenziali o ancora meglio le proteine del siero del latte isolate in quanto avendo una composizione completa hanno tutti gli aminoacidi che servono all'organismo per le strutture come muscoli, tendini, ossa.

Il muscolo sollecitato dallo sforzo subisce delle piccole rotture che devono essere riparate, infatti il dolore che si sente due giorni dopo una gara (DOMS) è dato da queste piccole lesioni, se diamo alle strutture muscolari quello di cui necessitano per essere riparate ridurremo di molto l'insorgenza del dolore e prepareremo il muscolo alla sollecitazione degli allenamenti successivi.

In caso di stanchezza molto pronunciata, spossatezza e difficoltà a riprendersi dallo sforzo è importante il riposo e valutare l'aggiunta di vitamina C per il ripristino delle difese immunitarie dopo un intenso sforzo fisico e per promuovere la sintesi di collagene, sostanza base della cartilagine.

Riassumendo…entro 30 minuti dalla fine della gara devo assumere aminoacidi (come proteine isolate o come compresse di peptidi) e zuccheri veloci, poi dopo questo primo lasso di tempo importantissimo per il ripristino della funzione muscolare e delle riserve energetiche posso nutrirmi al pasta party, cercando di evitare condimenti eccessivi e alcool.

Buona Gara!!