L’importanza del rest day (giorno di riposo)

Pubblicato il 12-10-2015
Quando ci alleniamo per ottenere un buon risultato o semplicemente per migliorarci, lavoriamo con il nostro fisico e ci sottoponiamo a dei carichi di lavori per stressarlo in modo tale che, dopo un opportuno recupero, ritorniamo a un livello di fitness migliore. Queste poche righe sintetizzano a grandi linee un concetto cardine dell'allenamento (la supercompensazione) e ci fa capire l'importanza del recupero.

Il giorno di recupero non è una cosa facoltativa, il giorno di riposo è una parte vera e propria dell'allenamento e serve a :

  • riparare danni muscolari dovuti all'allenamento intenso
  • abbassare i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress)
  • ripristinare i livelli di glicogeno muscolare
  • ripristinare e regolare i livelli dei fluidi corporei
  • prevenire il “burnout'' mentale (ovvero il senso di assuefazione a una attività)
  • ridurre i rischi di overtraining e infortuni

Questi pochi sono sufficienti per farci capire come il giorno di riposo giochi un ruolo fondamentale nell'allenamento e nella vita di uno sportivo, sia esso un professionista o un semplice amante del fitness. Passando al lato pratico, dopo un allenamento intenso è bene inserire il giorno successivo un allenamento blando per defaticare e 48 ore dopo il giorno di riposo, proprio perché è dopo due giorni che il nostro corpo accusa il colpo maggiormente ( bassi livelli di testosterone e massima insorgenza dei DOMS). In linea di massima sarebbe opportuno inserire un giorno alla settimana di riposo durante il quale effettuare allungamenti muscolari, mobilità articolare possibilmente in un ambiente tranquillo. Se abbiamo un hobby al di fuori dell'attività sportiva questo è il giorno ideale per coltivarlo, poiché ci aiuta a “staccare'' a livello mentale. A livello di alimentazione beviamo molta acqua, con l'aggiunta di bicarbonato che aiuta a disintossicare l'organismo. Evitiamo cibi pesanti che appesantiscano l'apparato digerente e gli organi emuntori, dato che anche quest'ultimi devono riposare e non essere affaticati ulteriormente.