Glutammina e ciclismo

Pubblicato il 25-07-2017
La Glutammina è un aminoacido definito “condizionante'' perché può essere sintetizzato dal nostro organismo, costituisce il 60% di tutti gli aminoacidi presenti nel muscolo e maggiormente a livello citoplasmatico con una certa predominanza nel liquido cefalorachidiano e nel sangue.

Fornisce riserve energetiche cellulari ai nostri muscoli ma anche a molti altri tessuti, ha una funzione di rinforzo sul nostro sistema immunitario, aumenta il volume cellulare e migliora la sintesi proteica elevando anche i livelli dell' ormone della crescita.
Studi recenti hanno evidenziato come il nostro organismo non sia in grado di produrre la Glutammina a dosaggi sufficienti per sostenere stress elevati legati agli allenamenti intensi.
Quindi, in questi periodi il nostro corpo necessita di quantità maggiori di Glutammina rispetto a quella che siamo in grado di produrre e questo perché durante gli allenamenti intensi i livelli di Glutammina e la sua sintesi si riducono, aumenta il suo assorbimento sia livello delle cellule immunitarie che a livello epatico ma non nei nostri muscoli, per questo motivo è consigliabile a chi fa degli allenamenti intensi e lunghi di assumere la Glutammina a dosaggi standard di 5gr prima e 5 gr dopo l'allenamento.

QUALI SONO LE SUE PROPRIETA' E I BENEFICI PER IL CICLISTA ?
1. Rinforza il sistema immunitario. I sintomi di un sistema immunitario fragile (un raffreddore, un infezione, basse prestazioni, aumento di massa grassa e perdita di massa magra) sono relazionati con bassi livelli di glutammina. Questo aminoacido è la principale fonte di energia per le cellule responsabili per il sistema immunitario. Le riserve di glutammina si esauriscono attraverso l'esercizio o infezioni virali/batteriche. Per questo motivo è necessario interrompere gli allenamenti quando non si sta molto bene. Puoi utilizzare l'integratore di glutammina anche quando esiste un'infezione, aumentando in questo modo la quantità di linfociti-T nel sangue, principali difensori dell'organismo, e potenziare l'azione dei Neutrofili (cellule che fanno parte del sistema immunitario) nella distruzione dei batteri.
2. Svolge un ruolo importante in tutti i processi biochimici - dalla sintesi delle proteine fino al processo di disintossicazione dell'organismo. La glutammina è il principale combustibile che assicura il buon funzionamento di tutto il sistema immunitario e la fonte che sostiene le innumerevoli cellule che compongono il tratto intestinale (indicatore responsabile per il 40% del consumo delle riserve di glutammina).
3. Mantenere i livelli di glutammina elevati è essenziale per combattere il catabolismo muscolare (perdita di massa magra). Nelle cellule muscolari, la sintesi delle proteine è proporzionale ai livelli di glutammina. Quando i valori diminuiscono si perde la capacità di recuperare dopo l'allenamento, e dunque anche la capacità di costruzione muscolare.
4. La mancanza di glutammina pregiudica i tuoi obiettivi. Quanto più ti alleni, tanto più il tuo organismo avrà necessità di glutammina. Studi dimostrano che individui sani con bassi livelli di glutammina, possono perdere massa magra e e aumentare la massa grassa dopo 4 settimane di allenamento.
5. La glutammina è il principale precursore del glutatione (l'antiossidante più importante dell'organismo che protegge le cellule epatiche contro i danni causati dai radicali liberi) e dell'acido folico (che combatte l'anemia e le malattie cardovascolari). Nel fegato, la glutammina è utilizzata nella sintesi dell'urea e del glucosio.
6. Aiuta a migliorare la concentrazione, la memoria e l'umore. La glutammina è utilizzata dal cervello come precursore dei neurotrasmettitori, agenti responsabili per la comunicazione tra le cellule. È essenziale per chi segue una dieta povera in carboidrati.
7. Previene lesioni e diminuisce lo stress muscolare post allenamento. Durante l'attività fisica l'organismo entra in una fase di stress metabolico ed esaurisce le riserve di glutammina. In questo periodo il corpo ha bisogno di più glutammina di quella disponibile, essendo estremamente importante ricorrere ad un integratore in modo che la glutammina possa essere costantemente utilizzata.
8. Ripara il rivestimento gastrointestinale e promuove l'assorbimento dei nutrienti. Rafforza il rivestimento dell'intestino facendo in modo che i batteri non si annidino nei tessuti.

QUALI SONO I DOSAGGI CONSIGLIATI?
Si può assumere pre e post allenamento a dosaggi di 0.17gr/kg di peso corporeo da dividere poi a metà dosaggio prima dell'allenamento e metà dopo a fine allenamento, ad esempio per un soggetto di 65 kg sono consigliati 11 grammi da dividere prima e dopo l'allenamento. Generalmente le dosi consigliate sono di 3-6 grammi al giorno da prendere nel post allenamento magari con un pò di Creatina e dei BCAA, la Glutammina presa prima di addormentarsi alla sera assieme all'arginina tende ad aumentare il rilascio notturno di ormone della crescita favorendo il recupero.
Per quanto riguarda il sistema immunitario e quindi ripristinare al meglio le difese immunitarie, i dosaggi consigliati dagli esperti in scienza dell'alimentazione sportiva sono di 3gr al mattino, 3gr al pomeriggio(+3gr post allenamento se ci si allena) e 3gr alla sera prima di addormentarsi, mentre nei giorni di riposo 5gr/al giorno sono considerati un valido dosaggio, va sempre bene utilizzarla a cicli magari interrompendo il suo utilizzo nei periodi di minor carico di stress e allenamento.