Dieta detox: succhi di frutta e verdura per 1 giorno

Pubblicato il 24-07-2015
Esistono molti tipi di diete detox o diete disintossicanti, noi vi daremo i principi base e le caratteristiche di una dieta detox della durata di 24 ore.

Aperitivi, cene tra amici, pranzi in spiaggia: l'estate è soprattutto questo, vero? Non succede solo dopo le vacanze di Natale di sentirci gonfie per aver mangiato troppo, capita anche nei mesi estivi, l'unica differenza è che in estate si vede di più l'appesantimento perché non celato da vestiti e cappotti.

Rinunciare al divertimento e alla spensieratezza durante la bella stagione non ci sentiamo di consigliarvelo ma possiamo suggerirvi un metodo, adottato anche da molte star di Hollywood, che ci permetterà di disintossicarci e sgonfiarci senza troppa fatica.

Si tratta della dieta detox, una dieta brevissima (1 giorno) che ci permetterà di depurare l'organismo dalle tossine esogene provocate da cibo spazzatura e dalle bevande nervine, migliorando lo stato di salute generale e permettendo anche, vista la scarsa quantità di calorie introdotte, un dimagrimento del fisico. Proprio per questo ridotto apporto calorico, il depauperamento non interverrà solo sull'adipe, ma anche sui muscoli e sul glicogeno; occhio quindi a non seguire questa dieta per più di 1 giorni, e solo al massimo 2 volte al mese! Ma vediamo insieme in cosa consiste la dieta detox e i nostri consigli.

C'è da dire che esistono molti tipi di diete detox o diete disintossicanti, noi vi daremo i principi base e le caratteristiche di una dieta detox della durata di 24 ore.

CIBI DISINTOSSICANTI

Per il giorno in cui seguiremo la dieta detox dovremo alimentarci solo di cibi contenenti acqua, vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti. In pratica: per quel giorno nutriamoci di succhi spremuti a freddo, succhi di carote, di cavolo, di mela, ananas, limone, papaya… tutta frutta e verdura ipocalorica. Attenzione, non utilizziamo le centrifughe per la spremitura! Le centrifughe tradizionali infatti durante il processo di spremitura fanno entrare calore, elettricità statica e una grande quantità d'aria provocando la distruzione delle sostanze nutritive tramite ossidazione. Spremere gli alimenti solo con estrattori a freddo, quindi!

MA COM'È LA GIORNATA DIETA DETOX TIPO?

La mattina, a digiuno, bere un bicchiere di acqua calda e alcune gocce di limone: questa pratica, che dovremmo adottare tutti i giorni, ci aiuta a depurare lo stomaco e l'intestino, ha azione diuretica e digestiva e previene la disidratazione. Beviamo poi un succo fatto con pompelmo, ancora limone, sale e miele. Questo mix consente di iniziare bene la giornata alcalinizzando l'organismo nel picco di maggior acidità grazie al limone e al pompelmo, attivando antiossidanti con gli e regolarizzando il PH grazie al sale. Il miele invece ci darà l'energia necessaria per partire!

A metà mattina attiviamo il metabolismo grazie a un succo di ananas, cetriolo, limone e peperoncino: ci permetterà di arrivare a pranzo, dove il prossimo succo prevede carote, mela, pompelmo rosa e ancora peperoncino: un'esplosione di vitamine e fibre che ci farà arrivare fino a metà pomeriggio, quando possiamo mangiare una barretta Mediet Snack Diet al gusto che preferiamo; questo spuntino, con pochi zuccheri e con un alto contenuto proteico, fornisce il giusto apporto di energia per affrontare la giornata e posticipare l'insorgenza del senso di fame.

La cena è una vellutata di zucca, mela e cipolle. Raccomandiamo ovviamente, durante tutta la giornata, di bere acqua o infusi non zuccherati.

I giorni seguenti il nostro fisico sarà leggero, depurato e sano, e potremo concederci la frivolezza di un aperitivo alcolico o di una cena gustosa. Provare per credere!