Come rimettersi in forma

Pubblicato il 16-01-2018

Mettere qualche chilo in più durante le feste natalizie è legittimo purché con il mese di gennaio si corra al riparo per rimettersi in forma dedicandosi alla dieta e all'attività sportiva. I benefici che un corretto regime alimentare e un'attenta ripresa degli allenamenti danno ci permetteranno di migliorare la qualità della nostra vita. Ma cosa mangiare?

Partiamo nella giornata con una buona colazione ricca di fibre come la frutta, proteine e carboidrati. Una colazione abbondante ci sazia fino al pranzo. Evitiamo di saltarla. Diamo spazio ai prodotti sani e integrali con un basso contenuto di zuccheri semplici: scegliamo alimenti a basso indice glicemico.

A pranzo evitiamo di mangiare di fretta, diamo il giusto tempo e non mangiamo in piedi. Una buona insalatona ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali, delle proteine e una porzione di carboidrati integrali ci permetteranno di non appesantirci e di non avere sonnolenza nel pomeriggio.

Per cena abbondiamo con le zuppe ricche di fibre e acqua. Non dimentichiamoci di assumere spesso proteine di origine vegetale, come i legumi, che ci permettono di fare una pausa dalle proteine di origine animale. La stagione poi è ricca di verdure come broccoli, carciofi, cavoli e rape un toccasana per il nostro fegato impegnato in questo periodo a metabolizzare gli eccessi natalizi a tavola.

Se da Natale sono avanzati dei dolci, evitiamo di consumarli alla sera o come merenda piuttosto consumiamoli come colazione.

In questo periodo evitiamo alcolici: riduciamo così l'introito calorico assunto con l'alcol e diamo un po' di pausa al nostro fegato.

Infine riprendiamo con regolarità le nostre sessioni di allenamento, dando spazio all'attività aerobica. Stimoliamo il metabolismo aumentando la massa muscolare che induce un incremento dei consumi.

UN POSSIBILE PIANO ALIMENTARE

Premetto che il piano debba comunque essere personalizzato sulle caratteristiche metaboliche, antropometriche, sportive e sulle abitudini di ogni soggetto. Possiamo comunque affrontare questo periodo di ripresa della forma fisica dopo le feste natalizie con

COLAZIONE

Frutta di stagione o Spremuta di arancia, Yogurt greco bianco magro, qualche noce o mandorla ,una manciata di fiocchi di avena o cereali integrali.

PRANZO

Insalatona ( valeriana, pomodorini, olive nere, finocchi, radicchio, rucola) con una fonte proteica (a scelta tra tonno o salmone, mozzarella, pollo o tacchino alla griglia, fagioli o ceci) e una fetta di pane integrale o fette integrali e un frutto.

CENA

Zuppa di cereali integrali e legumi. Verdura cotta (catalogna, spinaci, erbette, coste, carciofi, cavoli, broccoli) con un filo di olio e un frutto.