Come agiscono gli aminoacidi?

Pubblicato il 20-12-2012
Gli aminoacidi sono piccole unità che se vengono unite in sequenza formano le proteine. Tra i 20 tipi di aminoacidi esistenti se ne distinguono tre a catena ramificata (BCAA) per la loro capacità di migliorare la prestazione sportiva. I BCAA intervengono a vari livelli: sia stimolando la costruzione di massa muscolare, sia prolungando la resistenza ed anche influenzando positivamente l'approccio psicologico all'esercizio.

Come agiscono gli aminoacidi?

  • Azione anabolizzante e anticatabolica: la leucina iperattiva degli enzimi che fanno scattare la sintesi proteica, allo stesso tempo gli altri BCAA agiscono da carburante e proteggono il muscolo. Sono così efficaci da essere stati impiegati anche in ambito chirurgico per facilitare il recupero del tessuto muscolare (ma anche di ossa o cute) dopo l'intervento.
  • Miglioramento della composizione corporea: gli animali a cui è stata somministrata una dieta ricca di BCAA hanno mostrato una ridotta incidenza di obesità e un accrescimento della massa magra.
  • Aumentano la capacità di lavoro muscolare: uno studio brasiliano ha osservato un prolungamento del tempo di esaurimento in circa il 17 dei partecipanti che ha assunto una dose di appena 3 grammi BCAA al giorno.
  • Ottimizza l'equilibrio tra ormoni: i risultati di alcuni studi suggeriscono che la leucina possa aumentare la quantità di testosterone rispetto a quella di cortisolo. Questo favorirebbe un aumento del volume e della forza muscolare, inoltre garantirebbe una maggiore protezione dagli infortuni.
  • Ritardano la comparsa della fatica: l'azione sul sistema nervoso è in grado di migliorare l'RPE (Rating of Perceived Exercion). Quindi chi ne fa uso può protrarre l'esercizio oltre i limiti personali.
  • Riducono il dolore post-esercizio: un intensivo allenamento di forza spesso provoca dolore ed indolenzimento muscolare nei giorni successivi. L'assunzione di BCAA ha ridotto significativamente i DOMS su body-builders che hanno effettuato sessioni intensive di squat.

Uno dei supplementi particolarmente indicati per chi si allena in palestra con lo scopo di aumentare la massa muscolare sono gli amminoacidi .

Tipicamente, gli allenamenti che hanno la fine di far crescere la massa muscolare non sono stressanti, durante il work out non si eseguono esercizi prolungati o quelli che richiedono tanta energia e consumo calorico complessivo. Si punta invece su esercizi con più carico, di durata breve e organizzati in serie. Le pause tra le serie sono fondamentali per permettere il più adeguato recupero metabolico della muscolatura. Proprio questa fase di recupero, sia tra le diverse serie di esercizi sia nella fase post allenamento, diventa fondamentale per l'efficacia dello scopo (aumentare la massa muscolare magra). Se il nostro organismo ha a disposizione un pool di amminoacidi circolanti (sangue) può sfruttarli per rigenerare le scorte energetiche e per riparare i danni indotti da sforzi massimali. Questi due meccanismi risultano fondamentali per permettere un allenamento efficace e per prevenire il catabolismo muscolare nella fase di recupero.

In quale fase di allenamento assumere gli amminoacidi?

I risultati migliori si ottengono con integrazione prima e dopo la seduta di allenamento in modo da sfruttare entrambi i meccanismi d'azione di queste sostanze. Questo tipo di integratore si trova spesso in forma di compresse e si può dividere la dose in 1/3 prima e 2/3 dopo la seduta.