Allenamento invernale in pausa pranzo per ciclisti

Pubblicato il 17-11-2014
Nell periodo invernale molti sportivi non riescono a staccarsi dalla bicicletta durante la pausa pranzo. Sono d'accordo si tratti del vostro mezzo preferito, ma comunque in questo periodo dell'anno non è il più efficace per mantenere il fisico in perfetta forma. Infatti la poca disponibilità di tempo, il freddo e (spesso) la pioggia condizionano molto i vostri allenamenti. Se poi consideriamo il fatto che aumenta la probabilità di ammalarsi, direi che non ne vale la pena andare in cerca di rovinare un così importante periodo. L'allenamento in pausa pranzo deve essere rapido ed efficace, ma non troppo stancante per permettere poi il ritorno al lavoro pieni di energia.

Quindi dopo un adeguato periodo di recupero di 15-20 giorni che vi permette il pieno ripristino di energie fisiche e soprattutto mentali, considerando che abbiate tre giorni a disposizione per allenarvi, direi che corsa e palestra dovranno impegnare le vostre pause pranzo.

La corsa sicuramente non deve esser fatta in modo intensivo. Iniziate con un mix di corsa e camminata per arrivare in tre, quattro settimane a correre per 30'/40' consecutivi. Iniziare subito facendo troppi km è molto pericoloso in quanto i vostri muscoli non ne sono abituati. Se riuscite è preferibile correre sullo sterrato.
Una seconda uscita molto importante da fare però nel weekend è la camminata in montagna. Due ore e mezza/tre vi permettono di allenare sia la forza che il metabolismo aerobico, elementi fondamentali per questo periodo. Vi consiglierei poi due sedute in palestra nelle quali non utilizzare macchine isotoniche, ma piuttosto lavori funzionali (kettlebell, trx, bosu).

Riuscirete così a passare indenni novembre e dicembre senza congelarvi o ammalarvi in pazze uscite in bici immersi nella nebbia. Se poi qualche weekend volete usare la mtb, si tratta sicuramente di un ottimo mezzo per migliorare la guida e mantenere il vostro livello di forma. Evitate però di superare troppo il valore del vostro medio durante gli allenamenti.