Tricolori MTB XC: Serena Calvetti, Marika Tovo, Andrea Bravin campioni d’Italia

Pubblicato il 25-07-2017
 

Luca Braidot è argento nella gara open maschile, tutti i risultati dei nostri atleti!

Grandi risultati dei nostri atleti ai recenti Campionati Italiani di mountain bike cross country che si sono tenuti a Genova. Sono infatti 3 i titoli tricolori (Calvetti, Tovo nelle agonistiche, Bravin nelle categorie amatoriali) conquistati dai nostri, ma ottimi risultati sono giunti con tantissime top ten in tutte le categorie.
Il Team Rudy Project si veste di tricolore grazie alla junior Marika Tovo che  sfodera l’ ennesima prestazione maiuscola dominando la gara sin dalle prime battute giungendo in solitaria con le braccia alzate al cielo sul traguardo di Forte Begato a Genova. Ad accompagnare la maglia tricolore della Tovo ci sono anche i buoni piazzamenti di Moreno Pellizzon tra gli Under 23 e di Jessica Pellizzaro tra le donne Elite che concludono entrambi in quinta posizione.
Il Team Damil GT Trevisan  sorride con la vittoria tra le donne elite di Serena Calvetti, che veste il tricolore a coronamento di una stagione che l’ha vista protagonista anche in ambito internazionale con la vittoria degli Internazionali d’Italia Series e l’altro tricolore di squadra Team relay. Sfortunato lo junior Nicola Taffarel, che si è visto sfumare una bella medaglia d’argento per via di una doppia foratura, alla fine sarà 8°.
Il Gs Carabinieri fa la corsa nella gara clou, quella dedicata agli elite: davanti per tutta la gara Mirko Tabacchi e Daniele Braidot (detentore del titolo) , benissimo Luca Braidot che si è visto passare da Gershbaumer proprio nel finale, quando stava riassaporando il tricolore (già vestito a Gorizia nel 2015). Peccato! Il suo è un argento che brucia un po’, ma che dimostra ancora una volta, unitamente al 5° posto di Daniele e al 7° di Mirko Tabacchi come questo gruppo sportivo sia al momento il team più forte nella categoria elite.
Il Team Lapierre Trentino porta a casa un 9° posto dell’inossidabile Martino Fruet nella gara elite (l’atleta elite più longevo con i suoi 40 anni freschi di compleanno) , un 8° per Alessia Verrando nella gara Donne Under 23, un 4° con Zaccaria Toccoli tra gli junior. Non in giornata la campionessa italiana xce Anna Oberparleiter costretta al ritiro.
L’Uc Caprivesi sorride con il tricolore nelle categorie master di Andrea Bravin, che 7 g dopo il titolo italiano marathon vince anche nel cross country. Bene tra gli juniores Alberto Brancati, 6°.

Questa settimana i campionati Europei a Darfo Boario Terme (BS)

L’Italia sarà rappresentata dai migliori atleti di tutte le categorie. Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Mirko Celestino, ha convocato molti nostri atleti, vediamoli insieme.

NAZIONALE ELITE UOMINI
Braidot Daniele C.S. Carabinieri
Braidot Luca C.S. Carabinieri

NAZIONALE JUNIORES UOMINI
Brancati Alberto Caprivesi
Fontana Filippo Gottardo Giochi Caneva
Taffarel Nicola Team Damil – Gt Trevisan
Toccoli Zaccaria Team Lapierre – Trentino – Alé

NAZIONALE ELITE DONNE
Calvetti Serena Team Damil – Gt Trevisan
Oberparleiter Anna Team Lapierre – Trentino – Alé

NAZIONALE JUNIORES DONNE
Tovo Marika Team Rudy Project – Xcr

In bocca al lupo!