Spurtur Triathlon Cervia: a Spimi e Parmigiani l’edizione 2017

Pubblicato il 15-05-2017
E’ il caldo della prima vera domenica di annuncio estate che accoglie gli atleti alla prima edizione dello Sportur Triathlon Cervia. Nella location che ospiterà in settembre la prima edizione di un Ironman full distance italiano, sono andate in scena le spettacolari gare su distanza sprint firmate INSID3R.

Tra le donne Sharon Spimi esce dall’acqua con circa 30″ di vantaggio su Lilli Gelmini del TD Rimini e Marichiara Cortesi della Polisportiva Comunale Riccione. La battistrada fa valere le proprie doti di forte ciclista e se ne va in solitudine fino dai primi chilometri della frazione ciclistica, rientrando in T2 con oltre 2′ di vantaggio su Cortesi e Gelmini che rimangono da sole e inseguite da un fitto gruppetto di giovani atlete guidate dalla tedesca Julia Viellehner. Nei cinque chilometri della frazione podistica la Spimi si limita a gestire il vantaggio accumulato, tagliando il traguardo per prima. Nelle retrovie ottima frazione podistica della Viellenher che con una progressione decisa non lascia spazio ad altre atlete per la medaglia d’argento. Il podio è completato dalla Cortesi che ha la meglio sulla Gelmini al termine di un’appassionante volata.

Nella prova maschile ad accendere subito la bagarre in acqua è Michelangelo Parmigiani per la Polisportiva Comunale Riccione. Lo seguono il compagno di squadra Crociani e Biagiotti per il Fresian. Questo terzetto si porta al comando della frazione ciclistica, fino all’ultimo giro quando Biagiotti e Parmigiani allungano ulteriormente e staccano il compagno di fuga di circa 20″. I primi tre in T2 sono seguiti da un gruppetto nutrito con Sacrica e Grenti a cercare di riassorbire il gap dai battistrada. Nei 5km della frazione podistica, Parmigiani stacca Biagiotti nell’ultimo km e va a vincere la gara. Il bronzo va ad un Camporesi protagonista di un’importante frazione podistica, che ha la meglio su Grenti del CUS Parma e sul compagno di squadra Scarica.

Si chiude quindi con un bilancio estremamente positivo quindi questa seconda tappa del circuito INSID3R. Un grazie pericolare va al Comune di Cervia e agli sponsor della prova con Sportur Travel, NOB, Grip Dimension e Sauchony.