Granfondo Città di Padova: la carica dei 1500

Pubblicato il 20-06-2017
“Squadra che vince non si cambia”questo il leitmotiv per questa 4^ edizione della Granfondo Città di Padova 2017 diventata un appuntamento classico del ricco calendario italiano.

La Società Ciclisti Padovani ASD, da sempre attenta alla promozione dell’attività ciclistica sul proprio territorio, è nuovamente pronta a mettersi alla prova mettendo in campo un week end all’insegna dello sport e del divertimento.

Ai nastri di partenza un grandissimo campione: Alessandro Ballan. Vincitore del Giro delle Fiandre nel 2007 e Campione del Mondo in linea a Varese nel 2008, il finisseur veneto famoso per le sue stoccate a pochi km dal traguardo, si cimenterà nel percorso medio della Granfondo Patavina. Un percorso che da Prato della Valle passando per gli splendidi Colli Euganei attraversa la storia, l’arte, la cultura e la natura e che non potrà non affascinare tutti i partecipanti.

Confermata la seconda edizione del Campionato Mondiale di ciclismo della Ristorazione, un’occasione unica per mettersi alla prova con i propri colleghi operanti nello stesso settore lavorativo. La Granfondo Città di Padova sarà inoltre valida come tappa unica per l’assegnazione del titolo di Campionato Nazionale a Squadre ACSI.

A coronare il tutto il venerdì precedente l’evento, il 23 giugno, si svolgerà una Notturna Ciclistica dedicata a tutte le categorie giovanili ed agli amatori. Teatro della kermesse sarà una fantastica arena che verrà ricavata all’interno di Prato della Valle (la piazza più grande d’Europa) proprio dove nel 1869 si svolse la prima corsa ciclistica della storia).

Due i percorsi in programma nell’edizione 2017: un percorso lungo di 145 Km (1935 metri di dislivello) per gli appassionati della fatica ed uno meno impegnativo di 97 Km (1340 metri di dislivello), una occasione oltre che per divertirsi per gustare al meglio la bellezza del territorio.

Nel percorso lungo verranno proposte tutte le salite mitiche dell’area dei Colli Euganei: Zovencedo (5,5 km con pendenze massimo del 13%), Roccolo (2 km con pendenze massime del 18%), Calaone(3,5km con pendenze massime del 20%), Turri (un breve strappo di poco meno di 1 km con pendenze massime del 21%). Non pendenze lunghe, ma strappi spaccagambe.

Nel percorso medio oltre che un chilometraggio più abbordabile verranno affrontate solo alcune delle salite del percorso principale: Roccolo (2 km con pendenze massime del 18%), Calaone(3,5km con pendenze massime del 20%), Turri (un breve strappo di poco meno di 1 km con pendenze massime del 21%) ma non per questo il percorso saprà essere meno impegnativo.

Le meraviglie della Città del Santo e dei Colli Euganei vi aspettano dunque a Padova il 25 giugno 2017.